Nel contesto sempre più attuale della salute e del benessere, la sanificazione dell’aria in ambienti come hotel, B&B e strutture ricettive gioca un ruolo cruciale per garantire un ambiente sicuro e salubre per gli ospiti e il personale. Tra le molteplici opzioni disponibili, è essenziale comprendere la differenza tra i generatori d’ozono e i dispositivi a fotocatalisi per effettuare una scelta informata, tenendo conto delle esigenze specifiche dell’ambiente.

Generatori d’ozono: disinfezione microbiologica dell’aria e delle superfici

I dispositivi che prevedono l’utilizzo di generatori d’ozono rappresentano una soluzione efficace per la sanificazione dell’aria. L’ozono ha la straordinaria capacità di distruggere membrane cellulari di virus, batteri, funghi, protozoi, agenti patogeni, salmonella ed acari. Inoltre, elimina efficacemente i cattivi odori, contribuendo a creare un ambiente più fresco.

Tali dispositivi garantiscono la disinfezione microbiologica dell’aria e delle superfici. Tuttavia, va notato che, per ragioni di sicurezza, non possono essere utilizzati in presenza di ospiti e richiedono tempi di trattamento che vanno dai 10 ai 60 minuti. Per questo motivo, non sono adatti in contesti quali strutture ricettive poiché richiederebbero uno stop di tempo importante tra una sessione e l’altra, limitando di molto l’operatività e l’apertura al pubblico della struttura stessa.

La soluzione si chiama fotocatalisi: innovazione TECH TGR per una sanificazione continuativa e sicura in hotel e b&b

Per superare le limitazioni pratiche dei generatori d’ozono, la fotocatalisi si presenta come un’alternativa innovativa. Questo processo fotochimico, originariamente utilizzato per trattare le acque industriali, è stato adottato con successo per la sanificazione dell’aria e delle superfici indoor e grazie alla sua peculiarità è stata implementata come tecnologia principale all’interno dei dispositivi TECH TGR, rendendoli perfetti per l’utilizzo in continuo all’interno di Hotel e b&b.

La fotocatalisi generata da dispositivi TECH TGR implica l’uso di lampade UV-C a frequenze specifiche, che generano gruppi ossidrili OH ad alto potere sanificante. Questi gruppi ossidrili si combinano con l’umidità relativa dell’aria per formare molecole di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), distribuendosi nell’ambiente e sulle superfici.

Questo processo offre numerosi vantaggi anche economici:

  • Efficacia contro diversi agenti patogeni: la fotocatalisi elimina fino al 99,9% di virus, batteri, PM 2,5 – 10, VOC e Nox, pollini, funghi, lieviti e odori.
  • Senza materiali di consumo e poca manutenzione: I dispositivi TECH TGR si non richiedono materiali di consumo regolari e richiedono una manutenzione minima.
  • Funzionamento continuativo e compatibile con la presenza contemporanea di ospiti: a differenza dei generatori d’ozono, i dispositivi TECH TGR possono operare 24/7 senza interruzioni, garantendo un ambiente sicuro anche in presenza di ospiti e personale.

I dispositivi TECH TGR rappresentano una soluzione avanzata per la sanificazione ambientale, integrando in modo sicuro frequenze UV-C controllate, gruppi ossidrili OH e perossido di idrogeno. Grazie alla loro tecnologia dedicata offrono un’efficace azione di sanificazione, riducendo la presenza di virus, batteri, funghi, muffe, VOC, Nox e odori, contribuendo a creare un ambiente pulito e sano in hotel, B&B e altre strutture ricettive.

Sfoglia il catalogo completo TECH TGR oppure contattaci per ricevere informazioni, un nostro tecnico è disponibile per suggerirti il nostro miglior dispositivo in base alle tue esigenze.